Che cos’è Micro:Bit?

Essendo guidato da una nota stazione televisiva inglese BBC, micro:bit è sviluppato congiuntamente da Microsoft, Samsung, ARM e Lancaster University, nel Regno Unito, che si rivolge all’educazione alla programmazione degli adolescenti. La dimensione di micro:bit rappresenta solo la metà della carta bancaria. Sebbene le dimensioni siano ridotte, molti moduli elettronici funzionali e ricchi sono stati ben equipaggiati, tra cui una matrice di punti LED programmabile 5 x 5, due pulsanti programmabili, Bluetooth, termometro, bussola elettronica, accelerometro, ecc.

Micro:bit include anche il pin di sviluppo secondario e le informazioni dettagliate.

Essendo guidato da una nota stazione televisiva inglese BBC, micro:bit è sviluppato congiuntamente da Microsoft, Samsung, ARM e Lancaster University, nel Regno Unito, che si rivolge all’educazione alla programmazione degli adolescenti.

La dimensione di micro:bit rappresenta solo la metà della carta bancaria. Sebbene le dimensioni siano ridotte, molti moduli elettronici funzionali e ricchi sono stati ben equipaggiati, tra cui una matrice di punti LED programmabile 5*5, due pulsanti programmabili, Bluetooth, termometro, bussola elettronica, accelerometro, ecc.

Micro:bit include anche il pin di sviluppo secondario.

Microsoft MakeCode è un framework per la creazione di esperienze di programmazione specifiche del dominio per principianti. Microsoft MakeCode si basa sul progetto open source Microsoft Programming Experience Toolkit. I suoi semplici blocchi programmabili rendono la programmazione più semplice e intuitiva. I bambini possono accedere facilmente alla codifica e alla programmazione e avere un grande interesse in essa.
Fare clic su qui per accedere al sito Web ufficiale di micro:bit

1. Un editor di blocchi e un editor JavaScript per creare programmi, con la capacità di convertire avanti e indietro tra rappresentazioni di programmi visive e testuali;
2. Una simulazione web-based del dispositivo fisico (micro:bit, per esempio), in modo che gli studenti possano modificare e testare i loro programmi anche se non hanno un dispositivo (o lo hanno lasciato a casa);
3. Un’esperienza “Getting Started” autoguidata per introdurre le funzionalità di base dell’ambiente di programmazione e una serie di progetti per la creazione e la codifica;
4. È in grado di scaricare o salvare il programma finito, facile da programmare e codificare;

Al fine di creare un comodo ambiente di codifica, la nostra azienda sviluppa un software MakeCode in versione offline basato sul servizio di pagine web micro:bit;

1) Scarica la versione offline di MakeCode
Gli utenti possono scaricare la versione offline MakeCode dal modulo “download” sul lato sinistro.

2) Installazione Software
Step 1: Fare doppio clic sul pacchetto di installazione di MakeCode.
Step 2: Selezionare se creare un collegamento sul desktop e fare clic su “Avanti”.
Step 3: Fare clic sul pulsante “Installa” per installare il software.
Step 4: Attendere l’installazione.
Step 5: Fare clic su “Fine” per uscire dal processo di installazione.

1. Al termine del programma, fai clic sul pulsante “Download”, quindi il codice verrà convertito in un file esadecimale e salvato sul tuo computer.
2. Utilizzare il cavo micro USB per collegare il micro:bit al computer. Copia il file esadecimale nel disco flash micro:bit.
3. L’indicatore luminoso sul retro di micro:bit continuerà a lampeggiare fino al completamento del caricamento.

1. Dopo essere entrati nella pagina di programmazione, fare clic su “Avanzate” e scegliere “Estensioni”, aggiungere il pacchetto di blocchi AlienBot.
2. Immettere il seguente URL https://github.com/LOBOT-ROBOT/Startbit e fare clic sull’icona “Cerca”.
3. Fare clic sul pacchetto AlienBot e verrà caricato automaticamente nel menu dei blocchi di programmazione.
4. Il pacchetto di estensione AlienBot ha molti blocchi programmabili incorporati. Dopo aver aggiunto il pacchetto, è possibile visualizzare i nuovi blocchi nel menu di programmazione.